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TERMINI E CONDIZIONI GENERALI PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO DI LINEA

 

ART. 1 OBBLIGO DI TRASPORTO

Calanda Reisen si impegna a trasportare una persona con documento di viaggio valido per il percorso acquistato in collaborazione con Calanda Viaggi srl. Il viaggio viene effettuato con autobus di Calanda Reisen, Calanda Viaggi e società terze.

 

ART. 2 INFORMAZIONI SUL VIAGGIO

Calanda Viaggi garantisce le informazioni sui servizi della sua linea. Gli orari pubblicati sono soggetti a variazioni, pertanto è obbligato a chiedere conferma il giorno prima della partenza chiamando il nostro ufficio. Il programma di tutte le linee può anche subire riduzioni / intensificazioni / cambiamenti durante l'alta stagione, come Natale, Pasqua e l'estate. Le informazioni sono fornite attraverso l'orario ufficiale sul sito web http://www.calandareisen.com/, presso i punti vendita autorizzati e tramite i nostri uffici al numero +41 (0)81 284 62 32.

Sono disponibili le seguenti informazioni:

condizioni di viaggio

Orari, costi e promozioni attuali;

Disponibilità dei servizi a bordo;

Modifiche agli itinerari, cancellazione di viaggi, ecc;

Eventuali interruzioni o ritardi del servizio;

Procedura per reclami, annullamento di biglietti, rimborsi.

 

ART. 3 REGOLE DI COMPORTAMENTO

3.1 Obblighi del passeggero

Il passeggero è tenuto a

soddisfare i requisiti di viaggio in materia di polizia, salute, dogana, autorità amministrative, norme igieniche, ecc;

portare con sé un documento d'identità valido (carta d'identità o passaporto);

controllare i dati riportati sul biglietto come misura precauzionale (date del viaggio, orario, punti di partenza e di arrivo).

luogo di arrivo:

rispettare le avvertenze, le richieste e le disposizioni del personale dell'autobus registrate per la sicurezza e la regolarità del servizio;

rimanere seduto durante il movimento dell'autobus;

osservare il divieto di fumo a bordo dell'autobus, sia nell'abitacolo che negli spazi chiusi (WC). Questo include le sigarette elettroniche;

non consumare alcolici o, in generale, sostanze che possano influire sulle sue capacità psicomotorie;

comportarsi in conformità con le regole di comportamento generalmente applicabili;

rispettare la durata della permanenza nelle aree di sosta;

utilizzare le precauzioni necessarie e, per quanto in suo potere, controllare la sua sicurezza e quella delle persone e dei bagagli sotto la sua custodia.

I passeggeri che viaggiano con un bambino in età obbligatoria devono munirsi di un seggiolino. Questo deve essere fissato con le cinture di sicurezza dell'autobus. 

 

Il trasporto delle seguenti merci è severamente vietato:

Merci pericolose, materiali esplosivi o infiammabili;

Animali domestici e altri animali;

Liquidi in generale nel bagaglio;

In caso di violazione di questi requisiti, Calanda Reisen può legalmente rifiutare il trasporto.

L'azienda declina ogni responsabilità per gli incidenti subiti dai passeggeri che non hanno rispettato questi requisiti.

 

3.2 Esclusione del passeggero

Il passeggero non sarà ammesso al viaggio e potrà essere escluso durante il viaggio stesso, senza diritto al rimborso del prezzo pagato per il biglietto, se rappresenta un pericolo per la sicurezza delle operazioni della linea e dei passeggeri o un grave disturbo per gli altri passeggeri.

 

3.3 Danni causati dai passeggeri

Il passeggero è responsabile nei confronti di Calanda Reisen per qualsiasi danno causato all'autobus; in caso di danno intenzionale, Calanda Reisen si riserva il diritto di presentare un reclamo in conformità alla legge.

 

3.4 Responsabilità del passeggero

Il passeggero è tenuto a garantire che:

arrivare al punto di partenza almeno 15 minuti prima dell'orario previsto, a meno che non venga espressamente richiesto un arrivo ancora più anticipato durante l'alta stagione;

controllare l'orario di partenza presso gli uffici;

conservare il biglietto in un luogo sicuro per evitare la perdita, la distruzione o il furto;

etichettare il bagaglio con i propri dati (cognome, nome, luogo di partenza e di arrivo, numero di telefono cellulare e/o fisso);

controlla dove è riposto il suo bagaglio quando sale sul pullman;

quando scende dal pullman, si assicura di portare con sé tutti i bagagli depositati sia nell'abitacolo che nel bagagliaio.

Eventuali danni ai bagagli devono essere segnalati al conducente al momento dello sbarco, in modo da poterne verificare la responsabilità.

 

ART. 4 Trasporto di minori

I bambini di età inferiore ai 14 anni non possono essere accettati per il trasporto se non sono accompagnati da un adulto. Per i minori di età compresa tra i 14 e i 18 anni, è necessaria l'autorizzazione scritta dei genitori o dei tutori (il modulo può essere scaricato dall'area clienti del sito ww.calandareisen.com).

Il personale dell'autobus può chiedere al passeggero di esibire un documento d'identità valido.

 

ART. 5 Biglietto

5.1 Inizio e acquisto del biglietto

I passeggeri hanno diritto al trasporto da parte di Calanda Reisen solo se sono in possesso di un biglietto valido con il loro nome, la data e l'ora di partenza. Non sono consentite deviazioni nelle posizioni di salita e/o discesa o l'inversione del percorso. Il passeggero non ha quindi diritto a un servizio di trasporto diverso da quello indicato sul biglietto.

Il biglietto può essere utilizzato per un singolo viaggio, per un viaggio di andata e ritorno o per un numero limitato di viaggi. 

Il biglietto contiene tutte le informazioni necessarie per definire il contenuto del contratto di trasporto.

In caso di acquisto online o presso un'agenzia di viaggi, il passeggero è tenuto, al momento dell'acquisto del biglietto, a verificare immediatamente l'esattezza delle informazioni riportate sullo stesso prima di concludere la transazione, in particolare per quanto riguarda il nome indicato, l'importo pagato, il percorso, la data e l'ora di partenza, e ad assicurarsi che sia stata applicata la riduzione tariffaria applicabile (ove prevista) e che il prezzo pagato corrisponda al prezzo indicato sul biglietto. 

 

5.2 Condizioni di utilizzo

Biglietto:

deve essere presentato al momento dell'imbarco sul pullman e su richiesta del personale del veicolo per l'ispezione e la convalida;

è valido per il giorno e il viaggio specificati;

è valido solo se è integro e completo in tutte le sue parti;

i biglietti emessi manualmente devono contenere il timbro se emessi da una biglietteria o il nome del personale se emessi dal personale a bordo;

devono essere acquistati presso le agenzie di viaggio convenzionate o online www.calandareisen.com;

solo se ci sono posti disponibili, il biglietto può essere acquistato sul pullman pagando l'importo dovuto al personale di bordo.

 

5.3 Non utilizzabilità del biglietto

Il biglietto non può essere utilizzato e il passeggero non ha diritto al trasporto e non può richiedere la prosecuzione del viaggio se

il biglietto è stato venduto o commercializzato illegalmente;

il prezzo del viaggio non è stato pagato o è stato pagato solo parzialmente;

il passeggero non dispone di un documento d'identità valido che certifichi l'identità della persona e il nome riportato sul biglietto.

 

5.4 Regolazione del biglietto nel veicolo

Il passeggero deve essere in possesso di un biglietto valido con la data e l'ora di partenza. Se questo manca, la posizione deve essere regolata pagando il biglietto in contanti al prezzo normale. I passeggeri in possesso di un biglietto acquistato senza il diritto a una riduzione della tariffa devono pagare la differenza sull'autobus.  Il passeggero deve pagare tutti gli importi dovuti sull'autobus come descritto sopra.

In caso contrario e se non è possibile identificare il passeggero, Calanda Reisen ha il diritto di interrompere il viaggio e di chiedere al passeggero di lasciare l'autobus alla prima fermata idonea.

Se necessario e ove opportuno, può essere richiesto l'intervento delle autorità di polizia. In caso di mancato pagamento a bordo, il passeggero è tenuto, previa identificazione, a pagare il biglietto applicabile direttamente alla sede centrale di Calanda Reisen. Il personale di bordo può richiedere una prova d'identità e una firma sul modulo di post-pagamento fornito dal personale del pullman come garanzia. Il bagaglio sarà conservato come garanzia dal personale di bordo fino al ricevimento del pagamento. 

 

5.5 Furto - smarrimento del biglietto

In caso di furto o smarrimento del biglietto, è possibile viaggiare solo se viene presentata al personale di bordo un'autocertificazione che attesti lo smarrimento o il furto del biglietto, insieme a una copia di un documento d'identità valido.

In ogni caso, l'informazione deve essere fornita prima della partenza chiamando il numero 0041 81 284 62 32. Allo stesso tempo, una copia dell'autocertificazione deve essere inviata all'indirizzo e-mail: info@calandareisen.com.

 

5.6 Tipologia di biglietto

Il biglietto può essere acquistato per un singolo viaggio (solo andata) per l'andata e il ritorno e, in caso di promozioni, per una serie di viaggi alle condizioni stabilite di volta in volta da Calanda Reisen.

I biglietti per i viaggi di ritorno sulle linee internazionali e nazionali non possono essere emessi senza riferimento alla data di ritorno e sono validi per un periodo non superiore a 2 mesi.

 

5.7 Modifica della data di partenza

Fino a 48 ore prima dell'orario di partenza previsto, il passeggero può richiedere una modifica della data di partenza senza costi aggiuntivi, contattando il nostro ufficio al numero 0041 81 284 62 32 (attivo tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30). 

Se il biglietto è stato acquistato da un portale web, il cliente deve contattare direttamente il portale web. Potrebbero essere aggiunti eventuali costi aggiuntivi.

In tutti i casi, è necessario che il passeggero inserisca il codice del biglietto e il proprio nome.

La data può essere modificata una sola volta.

 

5.8 Rimborso del biglietto

Se il passeggero rinuncia al trasporto, può richiedere un rimborso secondo le procedure indicate di seguito.

Il passeggero ha diritto al rimborso del prezzo pagato per il servizio di trasporto non utilizzato, con una detrazione del 20% del biglietto e non inferiore a 20 franchi svizzeri.

I biglietti emessi con offerte speciali non sono rimborsabili.

La richiesta di rimborso deve essere comunicata entro 48 ore prima della partenza prevista, chiamando il nostro ufficio (tel. 0041 81 284 62 32) e inviando il "Modulo di richiesta di rimborso del biglietto" (scaricabile dal sito www.calandareisen.com) via e-mail a info@calandareisen.com. Le richieste di rimborso ricevute dopo questa data non saranno accettate.

La richiesta deve essere accompagnata da una copia del documento di viaggio per il quale si richiede il rimborso. Sul documento devono essere indicati il nome del passeggero e il codice IBAN del conto bancario su cui deve essere effettuato il rimborso. Se mancano le informazioni di cui sopra, il rimborso non potrà essere effettuato.

In presenza di un biglietto "andata/ritorno" per il quale viene richiesto il rimborso, il valore del rimborso sarà la differenza tra il costo totale del biglietto di andata/ritorno e il costo del biglietto singolo, meno la penale di cui sopra. 

Il rimborso non è autorizzato per i biglietti smarriti o danneggiati per i quali è stata modificata la data o l'orario o per i biglietti acquistati durante le promozioni.

Il rimborso del biglietto avverrà entro un mese dalla data di ricevimento della richiesta, salvo nei casi in cui siano necessarie informazioni aggiuntive.

 

ART. 6 Obblighi e responsabilità di Calanda Reisen

6.1 Ritardi

Calanda Reisen non è responsabile dei ritardi o delle mancate coincidenze dovuti a cause non imputabili all'azienda e generalmente al di fuori del suo controllo (come scioperi, maltempo, guasti meccanici, traffico, condizioni stradali, controlli da parte delle autorità competenti, circostanze imprevedibili e forza maggiore).

 

6.2 Bagagli conservati nell'abitacolo

Calanda Reisen non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni causati ai bagagli o ad altri oggetti dei viaggiatori, o per il furto o altra perdita dei loro bagagli.

 

6.3 Bagagli conservati nel deposito bagagli

Calanda Reisen non è responsabile per la perdita del bagaglio e degli oggetti di valore in esso contenuti (ad esempio denaro, titoli, opere d'arte, oggetti di valore e simili) se la perdita è dovuta a quanto segue:

negligenza del passeggero nell'allegare tutti i dati al bagaglio, come richiesto dall'Articolo 3.4

se il bagaglio è stato preso da un altro passeggero nonostante contenesse i dati richiesti, come previsto dall'Art. 3.4

se il bagaglio è stato dimenticato dal passeggero a bordo dell'autobus.

6.4 Danni Personali

Conformità alle Normative di Sicurezza

In ottemperanza alle vigenti normative sulla sicurezza stradale, è imperativo che i passeggeri adottino l'uso della cintura di sicurezza durante tutto il percorso del viaggio. Si sottolinea che è strettamente proibito alzarsi o muoversi quando il veicolo è in movimento al fine di garantire la massima sicurezza a bordo.

Responsabilità in Caso di Incidenti

La Calanda Viaggi declina ogni responsabilità per eventuali incidenti o cadute che possano verificarsi a seguito della mancata osservanza delle norme di sicurezza stradale da parte dei passeggeri. È fondamentale che ogni viaggiatore adotti un comportamento in linea con le disposizioni legali e mantenga la conformità alle regole stabilite per la propria sicurezza e quella degli altri occupanti del veicolo.

Salita e Discesa dal Bus

Si precisa che la Calanda Viaggi non si assume alcuna responsabilità per cadute eventualmente verificatesi durante le fasi di salita o discesa dal bus. Si raccomanda a tutti i passeggeri di prestare la massima attenzione e di adottare le precauzioni necessarie durante queste fasi, evitando comportamenti che potrebbero aumentare il rischio di incidenti.

 

La Calanda Viaggi rimane impegnata a garantire un ambiente di viaggio sicuro e confortevole, e si affida alla collaborazione di tutti i passeggeri per rispettare le disposizioni di sicurezza stabilite.

 

ART. 7 BAGAGLI

7.1 Bagagli da stivare nel vano passeggeri

I passeggeri sono autorizzati a stivare i bagagli a mano con dimensioni massime di 40x30x15 cm e un peso massimo di 5 kg sotto il sedile dell'autobus a proprio rischio e sotto la propria responsabilità. È vietato stivare i bagagli sul ripiano dei pacchi. Questo può essere utilizzato solo per giacche e cuscini.

 

7.2 Bagagli da stivare nel vano bagagli

I passeggeri hanno inoltre il diritto di trasportare gratuitamente, a proprio rischio, due bagagli supplementari di dimensioni massime di cm 170 (lunghezza + profondità + larghezza) e di peso non superiore a kg 15. 

I bagagli che superano queste dimensioni sono soggetti a un sovrapprezzo stabilito dal personale dell'autobus.  Se il personale dell'autobus stabilisce che il vano bagagli non ha spazio sufficiente per i bagagli fuori misura, tale carico può essere rifiutato.

I bagagli devono essere stivati nel vano bagagli dell'autobus ed etichettati in modo chiaro e leggibile con il nome, l'indirizzo e il numero di telefono del passeggero, come richiesto dall'Art. 3.4.

 

7.3 Bagaglio in eccesso o fuori misura

La possibilità di trasportare un bagaglio in eccesso o un bagaglio fuori misura deve essere richiesta il giorno prima della partenza e deve essere autorizzata dallo stesso ufficio.

Il trasporto di un bagaglio aggiuntivo non autorizzato dall'ufficio può essere accettato solo se c'è spazio disponibile nella stiva dei bagagli.

Ciò avverrà a bordo dietro pagamento di un supplemento stabilito dal personale di bordo in considerazione delle dimensioni e del peso del bagaglio in eccesso. Se il personale di bordo ritiene che non sia possibile trasportare il bagaglio, può rifiutare di accettare il bagaglio in eccesso o il bagaglio troppo pesante.

 

7.4 Contenuto del bagaglio e responsabilità per danni

Ai viaggiatori è vietato portare nel bagaglio a mano oggetti che possano causare danni. Questo vale per i liquidi in generale, gli articoli pericolosi o dannosi e le merci infiammabili. Calanda Reisen si riserva il diritto di intraprendere un'azione legale contro il passeggero per qualsiasi danno causato all'autobus o al bagaglio di un altro passeggero dal contenuto del suo bagaglio. In caso di danno, il proprietario del bagaglio è tenuto a risarcire la parte lesa. È obbligato a fornire i suoi dati personali al personale di bordo, in modo che possano essere trasmessi alla parte lesa.

Inoltre, è vietato stivare nella stiva bagagli contenenti oggetti fragili liquidi, denaro, titoli, opere d'arte, oggetti di valore e simili. Calanda Reisen non è responsabile di perdite o danni che non siano oggettivamente di sua responsabilità.

 

7.5 Perdita o confusione del bagaglio e relativi costi di consegna

Il passeggero che ha subito lo smarrimento o la confusione del bagaglio stivato nel bagagliaio deve denunciare lo smarrimento o il danno al personale di bordo all'arrivo alla fermata dell'autobus, a pena di decadenza.

Nel caso in cui il bagaglio smarrito venga ritrovato, il costo della consegna sarà addebitato al passeggero se il bagaglio non è etichettato con i dati specificati nell'Art. 3.4.

Nel caso in cui un Passeggero smarrisca un bagaglio nonostante abbia fornito tutti i dati richiesti ai sensi dell'Articolo 3.4, il costo della riconsegna sarà a carico del Passeggero che ha preso il bagaglio di un'altra persona.  In questo caso, il passeggero è tenuto a contattare i nostri uffici (tel. 0041 81 284 62 32 o e-mail: info@calandareisen.com) per segnalare lo scambio involontario. Il passeggero deve inoltre inviare il bagaglio al legittimo proprietario tramite corriere espresso.

Se il passeggero ha confuso il suo bagaglio con quello di un'altra persona ed entrambi non erano etichettati con i dati specificati nell'articolo 3.4, il costo della restituzione del bagaglio sarà a carico della persona che lo ha preso senza verificarne il contenuto per assicurarsi che sia di sua proprietà. La restituzione del bagaglio dimenticato sul pullman è sempre a carico del passeggero che ha preso il bagaglio sbagliato. Le modalità di restituzione possono essere concordate con Calanda Reisen.

 

7.6 Danneggiamento o perdita del bagaglio

Il passeggero che ha subito il danneggiamento o la perdita del bagaglio è tenuto, in assenza di una risoluzione immediata del problema con il personale a bordo, a formalizzare l'incidente con Calanda Reisen e a inviare il corrispondente "Modulo di danneggiamento/smarrimento" (scaricabile dal sito www.calandareisen.com nell'area clienti) entro 2 giorni dalla data del viaggio e non oltre tramite l'indirizzo e-mail info@calandareisen.com. Le segnalazioni ricevute dopo tale termine non potranno essere prese in considerazione. 

In caso di perdita o danno, l'importo massimo risarcito da Calanda Reisen è di 100 franchi svizzeri (in contanti) o 200 franchi svizzeri (biglietti Calanda Reisen).

 

ART. 8 TRASPORTO DI ANIMALI

I passeggeri non possono trasportare animali domestici, sia vivi che non. Ciò non si applica ai cani guida per i passeggeri non vedenti. In questo caso, il passeggero è responsabile della supervisione dell'animale per tutta la durata del viaggio. Il passeggero si assume inoltre la responsabilità esclusiva di eventuali danni a persone o cose causati dall'animale. In ogni caso, non è consentito occupare un posto a sedere parcheggiando il dispositivo di trasporto: il posto è destinato esclusivamente al passeggero. Il trasporto di cani guida deve essere comunicato al nostro ufficio al momento della registrazione/acquisto del biglietto. Se l'animale dovesse disturbare un altro passeggero (problemi di allergia, ecc.), il passeggero e il suo animale sono obbligati a spostarsi su un altro posto disponibile sull'autobus su indicazione del personale di bordo. Durante il trasporto dell'animale si applica la tariffa intera.

 

ART. 9 RECLAMI

Il passeggero può presentare consigli o reclami sul seguente sito web: www.calandareisen.com

Il diritto di presentare reclami e/o commenti sulle azioni derivanti dalle presenti condizioni di viaggio è limitato esclusivamente al passeggero in possesso di un biglietto valido. Il codice del biglietto deve essere indicato nel reclamo. Quest'ultimo deve essere presentato entro 5 giorni dalla data di partenza e non oltre.

Calanda Reisen può chiedere al passeggero una copia della documentazione originale che il passeggero allega al reclamo.

Entro un termine massimo di tre mesi dal ricevimento del reclamo, Calanda Reisen fornirà l'esito circostanziato e definitivo della sua indagine.

 

ART. 10 RICHIESTA DELLA FATTURA

Il passeggero può richiedere la fattura entro 24 ore dalla data di acquisto al seguente indirizzo e-mail (info@calandareisen.com). Devono essere forniti tutti i dati personali. Alla richiesta deve essere allegata una copia del biglietto. La fattura sarà inviata in formato elettronico all'indirizzo fornito dal passeggero.

 

Art. 11 MANCE

Una mancia per un servizio particolarmente cortese è sempre gradita. Le mance per l'autista non sono incluse nei nostri prezzi.

 

Art. 12 GIURISDIZIONE

Il foro competente esclusivo è Coira. Si applica il diritto svizzero

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